Alla scoperta della trattrice agricola del gruppo CNH presentata nel 2015 all’agritecnica di Berlino.
eccoci a parlare della trattrice agricola Optum del gruppo CNH. Una trattrice con le stesse dimensioni della gamma puma ma studiata per scaricare maggiore potenza a terra con l’obbiettivo di migliorare l’efficienza globale , arrivare a una massimizzazione dei tempi utili e un maggiore confort di guida e una maggiore agilità;
come afferma Dan Stuart, product marketing manager di Case IH.”si può dire che l’Optum è ottimale per una vasta gamma di esigenze e specifiche. I nostri ingegneri hanno ripensato e rivisto ogni singolo dettaglio , cercando sempre il modo di ottimizzare l’efficienza le prestazioni e l’affidabilità in egual misura“.
La gamma Optum CVX comprende due modelli da 270 cv e 300 cv più uno da 250 cv con i compatti motori NEF da 6,7 litri prodotti da FPT Industrial,. I motori si avvalgono del sistema di post-trattamento “Hi-eSCR only” per la massima efficienza di combustione e la conformità alla normativa sulle emissioni Stage IV.
Le modifiche al motore prevedono un nuovo materiale per le valvole e la progettazione della testata con una maggiore pressione di combustione. ma i cambiamenti principali riguardano la parte bassa del blocco motore e la coppa dell’olio, con una specifica soluzione progettuale dove la coppa funge da “dorsale” del trattore, eliminando così le sollecitazioni dal blocco motore . Anche se il peso tipico dell’Optum CVX è di 11.000 kg, questa “coppa strutturale” consente un peso massimo lordo del veicolo di 16.000 kg, lasciando al cliente varie opzioni di zavorramento e carico utile.
“Il singolo turbocompressore eVGT genera l’elevata coppia richiesta ai bassi regimi e ha una risposta più rapida del doppio turbo
Scheda tecnica
– Serbatoio del carburante da 630 l e di AdBlue da 96 l
– Trasmissione CVT a 4 gamme con ECO 30m/h – 40km/h o ECO 30m/h – 50km/h
– ABS/ABS Avanzato e park lock automatico
– PTO posteriore a 4 velocità, anteriore a 2 velocità
– Pompa idraulica CCLS da 165 l/min di serie, da 220 l/min a richiesta
– Attacco posteriore con capacità massima di sollevamento di 11.058 kg alle rotule
– Attacco anteriore con capacità massima di sollevamento di 5.821kg alle rotule
– Sistemi ISOBUS Classe II/III e RTK installati in produzione
– Sistema di controllo della sequenza di svolta a fondo campo (HMC II) e funzione di trasferimento remoto dei file
fonti :