Descrizione dei serpenti
I serpenti sono rettili dal corpo allungato ricoperti da squame.
Ci sono vari tipi di serpenti che hanno, ognuno, caratteristiche diverse. Per esempio possono essere velenosi o meno.
I serpenti sono estremamente sensibili, perciò hanno bisogno di molta tranquillità e di sentirsi al sicuro. Infatti lo stress gli causano delle malattie, e perciò è importante comprendere questa questa loro caratteristiche per aiutarli a vivere sereni.
E’ importante, anche, maneggiarli poco perché provoca stress mettendogli in uno stato di agitazione dovuta alla presollecitazione di pericolo.
Le specie
Al mondo esistono circa 3400 specie diverse di serpenti. Le famiglie più numerose, però, sono quelle dei Colubridi, degli Elapidi, dei Viperidi, dei Crotali e dei Boidi.
I più diffusi, cioè quelli innocui, sono gli ofidi, appartenenti alle famiglie dei colubridi che vivono in tutto il mondo tranne nelle zone polari.
Ci sono poi i serpenti velenosi che appartengono alle famiglie degli elapidi, dei viperidi e dei crotali.
I serpenti più grandi del mondo appartengono alla famiglia dei boidi.
Questi ofidi non sono velenosi, ma uccidono le loro prede stritolandole.
Serpenti da record
- Il premio per il serpente più velenoso al mondo va al taipan dell’interno, il suo morso può uccidere 100 uomini.
- Il premio per il serpente più veloce del pianeta aspetta al mamba nero, può raggiungere i 20 km all’ora. Il mamba nero è anche il serpente velenoso più lungo dell’Africa (è il 2 secondo serpente velenoso più lungo del mondo).
- Il premio del serpente più grande del mondo va al pitone reticolato, può raggiungere in media i 6m ma in rari casi anche i 7m.
- Il premio per il serpente più piccolino al mondo, va al Leptotyphlops carlae. Può stare su una moneta da 25 cent e, secondo chi l’ha scoperto, non possono esisterne di più piccoli.
La riproduzione: le
caratteristiche
I serpenti si riproducono con l’unione del maschio e della femmina.
L’accoppiamento e proceduta da rituali di corteggiamento. I maschi sono dotati da emipeni, cioè organi copulatori, e sono alloggiate in apposite tasche e vengono estratti solo in caso di accoppiamento.
Le femmine sono in genere più grandi dei maschi.
La riproduzione in natura
In natura l’accoppiamento avviene, a seconda delle specie , in periodi dell’anno prestabiliti. (primavera e nelle stagioni delle piogge per consentire ai piccoli di nascere in estate).
I serpenti sono sessuati, quindi si riproducono con l’inserimento dell’organo maschile in quello femminile.
La riproduzione in cattività
In cattività l’accoppiamento viene preparato in autunno per far nascere i piccoli in primavera. Prima di iniziare occorre nutrire abbondantemente, almeno per 4 settimane, i due serpenti da accoppiare che devono aumentare di peso. Poi bisogna portarli allo stato di brumazione abbassando la temperatura nella teca.
Tre mesi dopo l’inizio della brumazione indotta bisogna avviare il periodo di riscaldamento. In questa fase i serpenti dovranno mangiare abbondantemente. In questo periodo i serpenti dovrebbero avviare la muta. Due settimane dopo la muta la femmina è pronta per l’accoppiamento e quindi si può inserire il maschio nella teca.
L’accoppiamento deve essere effettuato più volte a distanza di giorni fino a quando la femmina non mostra fastidio. E’ il segno che è gravida e che in fase di sviluppo delle uova. Quando la femmina effettuerà nuovamente la muta vuol dire che è pronta per deporre le uova.
Deposizione delle uova
I serpenti possono essere ovipari o ovovipari. I primi depongono le uova, mentre i secondi le covano nel ventre, e partoriscono i cuccioli subito dopo la schiusa. Il numero di uova per covata cambia a seconda della specie. In base alla specie cambiano anche le modalità di deposizione delle uova e di covata. Alcune specie depongono le uova in nidi protetti e poi vengono abbandonate al loro destino, mentre altre proteggono le nidiate da eventuali predatori.
Albinismo o leucismo?
Il leucismo, è una condizione generica che viene spesso confusa con l’albinismo, è causata da una perdita totale o parziale della pigmentazione, dando come risultato una pelle di colore bianco. Il colore degli occhi, tuttavia, non è influenzato.
L‘albinismo, invece, è causato dall’assenza di melanina, la quale dà colore alla pelle e agli occhi. Gli occhi dei serpenti albini appaiono rosa perché i vasi sanguigni brillano nei loro bulbi oculari.
Come tenere serpenti in casa
- Trova un’allevatore che offra serpenti in buono stato. Non comprare serpenti (e altri animali) da negozi privati che non sono ufficialmente registrati.
- Un serpente in salute dovrebbe avere occhi e naso visibili, squame ben ordinate e dovrebbe respirare senza difficolta
- Impara di più sull’animale: abitudini, necessità alimentari, habitat. l’habitat di un serpente (e anche di altri animali) deve influenzare anche la scelta di ciò che si mette dentro a un terrario.
- Devi sapere cosa mangia e quanto spesso, se ha difficoltà con il cibo, la data e la qualità della sua ultima muta.
- Il cibo migliore da dare a un serpente sono prede pre-uccise, si comprano prede (es. topi) congelate e si scongelano in casa.
- I topi e ratti vivi possono portare malattie e parassiti, e possono mordere e lottare, rischiando di ferire il tuo serpente
- Il terrario dev’essere almeno 2/3 della lunghezza del serpente.
Serpenti legali e illegali
I serpenti illegali sono quelli che:
- Sono in rischio di estinzione,
- Sono protetti,
- Sono pericolosi (velenosi). eccezione di una specie.
I serpenti legali sono quelli che non hanno le caratteristiche elencate prima (non sono pericolosi, ecc…).
Ma c’è un serpente velenoso legale il Heterodon Nasicus. Il motivo per cui è legale, e il fatto che ha un veleno poco potente. Un altro motivo per cui è legale è il fatto che denti veleniferi sono infondo alla bocca a differenza di cobra e vipere. I sui denti non sono adatti per l’iniezione, ma per lo sbavamento.
Serpenti da principianti
I serpenti per principianti sono serpenti he hanno bisogno di poche cure, tipo:
- Serpente del grano: è un serpente molto docile e facile da addestrare, ha una lunghezza di circa 1 metro e mangia grilli, roditori, lucertole e vermi.
- Pitone delle rocce indiano ( Pitone moluro): è anch’esso è facile da maneggiare. Questi rettili richiedono poche cure ma hanno bisogno di un grande terrario per vivere confortevolmente e con tanta acqua. La sua dimensione media è di 5 metri. Si ciba principalmente di roditori (topi e simili).
- Pitone reale (Pitone palla): è un serpente che può misurare da un metro fino a due. si ciba di topi e ratti.
- Serpente del latte: Di solito misura tra i 50 cm e il metro e mezzo. Si gestisce facilmente. si ciba di topi neonati.
Serpenti per chi ha più esperienza
I serpenti per chi ha più esperienza sono quelli che richiedono più cure, tipo:
- Boa constrictor: è un serpente che ha bisogno di molte cure e vanno socializzare presto, per evitare che sviluppino atteggiamenti aggressivi. misura da 1.8m fino a 3m (per la femmina). Si cibano di topi.
- Serpenti dei ratti: ne esistono di diverso tipo. Alcuni non sono velenosi e possono essere allevati in cattività. di solito misurano tra il metro e mezzo e i due. Ma hanno bisogno di un ambiente molto pulito e con parecchia acqua, poiché amano rinfrescarsi frequentemente. Si nutrono di topi.
cos’è il morph?
Il morph è l’aspetto esteriore del serpente (o dei rettili). Parlando in termini scientifici, è una forma fenotipica mente diversa di un organismo. In parole povere, il serpente in questione appare diverso dalla sua forma basica normale.
Perché ci sono serpenti di colore diverso?
Per la genetica.
Come maneggiare dei serpenti
- Lavati le mani prima di toccarlo. Se hai sulle mani qualche odore, potrebbe scambiarle per cibo e morderle,
- Fallo abituare alla tua presenza,
- Assicurati che sia consapevole della tua presenza,
- Evita di fare movimenti bruschi, quindi Muoviti lentamente e in modo prevedibile per non sorprenderlo,
- Non cercare di prenderlo se sta sibilando. Può essere un segnale di aggressività o indicare che si sente minacciato,
- Indossa quanti protettivi,
- Prendilo con un gancio per serpenti se si sta muovendo nel terrario. È un buon metodo per tirarlo fuori mentre è in giro,
- Ricorri alle pinze per rettili se è aggressivo o agitato. Dovresti usarle solo dopo aver preso familiarità con questo strumento, perché potresti ferire il serpente. Applica le pinze appena sotto il suo collo, usando il gancio per sostenere la parte posteriore del corpo. Assicurati di non applicarle sul collo, perché potresti fargli male. Tienilo a distanza di sicurezza in modo che non possa colpirti. Fai meno pressione possibile per evitare di ferirlo,
- Prendilo dalla zona centrale del corpo,
- Tienilo con entrambe le mani
- Lascia che si sistemi. Potrebbe avvolgersi attorno a una delle tue mani per stabilizzarsi,
- Presta attenzione alle sue esigenze, sia fisiche sia psicologiche,
- Rimettilo nel terrario,
- Lavati di nuovo le mani.
Sitografia:
- https://www.viridea.it/consigli/alla-scoperta-dei-serpenti/#:~:text=I%20serpenti%20sono%20rettili%20dal,altre%20sono%20pi%C3%B9%20%E2%80%9Cdomestiche%E2%80%9D.
- https://www.cibocanigatti.it/rettili/serpenti/serpenti-del-mondo.asp
- https://safariavventura.com/mamba-nero-serpente/
- https://it.wikipedia.org/wiki/Malayopython_reticulatus#:~:text=Il%20pitone%20reticolato%20(Malayopython%20reticulatus,che%20superano%20i%207%20metri.
- https://www.focusjunior.it/animali/animali-selvatici/i-10-serpenti-piu-velenosi-e-letali-del-mondo/#:~:text=1%C2%B0%20TAIPAN%20OCCIDENTALE%20O,e%20fino%20a%20250.000%20topi!
- TUTTI i tipi di serpenti – Nomi, caratteristiche e FOTO (animalpedia.it)
- Scoperto il serpente più piccolo del mondo – Focus.it
- https://www.cibocanigatti.it/rettili/serpenti/riproduzione-serpenti.asp
- https://www.cibocanigatti.it/rettili/serpenti/riproduzione-serpenti.asp
- https://www.wikihow.it/Prendere-un-Serpente-Domestico
- Animali domestici, quali sono vietati in Italia? (money.it)
- Serpenti domestici: quali sono e come occuparsene – I Miei Animali
- Serpente velenoso legale? Il Nasicus! – YouTube
- Cosa Mangiano i Serpenti Del Latte? – Pianeta Rettili
- Cosa mangia il pitone reale? L’alimentazione in natura e in cattività (animalidacompagnia.it)
- Pitone moluro: il serpente delle rocce indiano amico di Mowgli – different (thedifferentgroup.com)
- boa costrictor, rettili:: Animali nel Mondo
- Che Cos’è il Morph di un Serpente? – Pianeta Rettili
- https://www.wikihow.it/Maneggiare-un-Serpente