La musica di un passato storico ( dagli anni 80 90 ), con l’inizio di grandi gruppi e di nuovi strumenti
Nella musica degli anni 80 e 90 si assiste ad un largo uso di strumenti elettronici, tra cui i sintetizzatori. Nascono il synthpop e la New wave che hanno come primi veri creatori di questo nuovo genere i Duran Duran, gli Spandau Ballet, i Depeche Mode, i New Order e i Pet Shop Boys.
Grazie a due album consecutivi tra i più venduti nella storia musicale (e i più venduti del decennio) Thriller e Bad, Michael Jackson, il “Re del Pop”, è l’artista più venduto del decennio. Ed insieme a lui, arrivò Madonna, che diventò la Regina del Pop.
Nei sobborghi urbani degli Stati Uniti si sviluppa la cultura hip hop e rap, che verrà considerata con crescente attenzione, per poi diventare un genere estremamente popolare nei decenni successivi.
La musica nel 1980
Esce Iron Maiden, primo album dell’omonima band. Il 19 febbraio dello stesso anno muore Bon Scott, cantante degli AC/DC, e il 31 luglio esce Back in Black, in memoria del precedente cantante.
La musica nel 1981
Il 28 ottobre si formano i Metallica attraverso un annuncio su un giornale e l’accordo tra James Hetfield e Lars Ulrich, la band diventerà una delle formazioni di maggior successo nella storia dell’heavy metal e del rock contemporaneo.
La musica nel 1982
Esce Thriller, sesto album in studio di Michael Jackson. È stato certificato come l’album più venduto di tutti i tempi, avendo superato (unico nella storia) le 100 milioni di copie. Nello stesso anno esce l’ultimo album in studio dei Led Zeppelin: Coda. Esce il film di Alan Parker Pink Floyd The Wall, basato sul concept dell’omonimo album dei Pink Floyd. I francesi Rockets pubblicano l’album Atomic, l’ultimo con la formazione classica e con i vistosi costumi spaziali e il cerone argentato. Esce The Number of the Beast, primo album degli Iron Maiden con Bruce Dickinson alla voce. Infine gli ABBA si sciolgono ufficialmente l’11 dicembre.
La musica nel 1983
- Esce Kill ‘Em All, primo album in studio dei Metallica, considerato da molti critici come uno dei più importanti e influenti della musica heavy metal e del rock in generale.[3][4][5] Esce l’album Synchronicity, l’ultimo dei Police che raggiunge la prima posizione in classifica grazie alla hit Every Breath You Take. Nello stesso anno esce War degli U2, disco che diventerà tra le pietre miliari della musica degli anni ’80 e del pop-rock, grazie alle hit Sunday Bloody Sunday e New Year’s Day. Sempre nello stesso anno esce Murmur, primo album dei R.E.M. che ottiene un discreto successo venendo eletto come album dell’anno.
La musica nel 1984
Bruce Springsteen pubblica l’album Born in the U.S.A., che sbanca in tutto il mondo con milioni di copie vendute, è la consacrazione del “BOSS”. A novembre Madonna pubblica Like a Virgin, scatenando in tutto il mondo uno dei più grandi fenomeni di emulazione adolescenziale della storia della musica.
La musica Nel 1985
Roger Waters abbandona i Pink Floyd per concentrarsi sulla sua carriera solista; Freddie Mercury pubblica il suo primo album da solista, Mr. Bad Guy.
E sempre nel 1985 esce il 7 marzo, eseguito da 45 cantanti in gran parte americani, sotto il nome di USA for Africa, We are the world, uno dei più famosi singoli di beneficenza, i cui ricavati sono stati devoluti per la lotta alla carestia in Etiopia. A maggio esce l’album Brothers in Arms dei Dire Straits che con oltre 30 milioni di copie vendute diventerà uno dei dischi più venduti della musica moderna; l’album è stato uno dei primi dischi ad essere stampato su CD.
La musica nel 1986
I Bon Jovi pubblicano il loro album più venduto, Slippery When Wet, che porta la corrente Hair metal all’affermazione mondiale. Anche l’album The Final Countdown degli Europe viene pubblicato nello stesso periodo. Il 9 agosto i Queen si esibiscono nel loro ultimo concerto al completo, con Freddie Mercury, a Knebworth.
Freddie Mercury
La musica nel 1987
I Pink Floyd tornano alla ribalta dopo la scissione con il bassista Roger Waters con un nuovo album denominato A Momentary Lapse of Reason, e con una nuova tournée mondiale della durata di tre anni, con alla guida il chitarrista David Gilmour, che culminerà con due grandi eventi trasmessi in diretta mondiale: Pink Floyd Live a Venezia, ed il grande concerto a Knebworth Park. Escono Bad, album di Michael Jackson, Appetite for Destruction, il primo album dei Guns N’ Roses e The Joshua Tree degli U2, che grazie a numerose hit, tra cui With or without you e Where the streets have no name, diviene uno dei dischi di maggior successo nella musica moderna, con oltre 28 milioni di copie vendute. I Depeche Mode pubblicano l’album Music for the masses, che diverrà un importante pietra miliare della musica pop e synth-pop.
Fonti: